RAI: BRUNETTA, CHIAREZZA E TRASPARENZA SU ASSUNZIONI DIRIGENTI E NUOVE NOMINE

Il presidente dei deputati del Popolo della libertà, Renato Brunetta, ha presentato un’interrogazione al presidente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, Roberto Fico, su alcune assunzioni fatte negli ultimi tempi alla Rai e sulle nomine già fatte o in programma a Viale Mazzini.

“Nell’arco di brevissimo tempo – scrive il capogruppo del Pdl alla Camera dei deputati – sono stati già assunti in Rai, su proposta del direttore generale, Luigi Gubitosi, e senza rispettare alcun criterio di pubblicità, trasparenza e soprattutto imparzialità, numerosi dirigenti apicali, molti dei quali provenienti dall’azienda ‘Wind’, in cui lo stesso direttore generale ha svolto in precedenza la propria attività lavorativa”.

“Si apprende inoltre – segnala il presidente dei deputati del Pdl – che, nella riunione del Cda Rai dello scorso lunedì 16 settembre, sarebbe stata presentata, ma non discussa, la proposta di nomina a presidente della Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia dell’ex consigliere di amministrazione Rai in quota Pd, Nino Rizzo Nervo, e che sia stata anche presentata la proposta di nomina di Antonio Bagnardi come direttore generale della citata Scuola di giornalismo”.

“Lo scorso 18 settembre – scrive ancora Brunetta – Alessandro Casarin ha rassegnato le proprie dimissioni dalla direzione della TgR, testata giornalistica regionale Rai. Le dimissioni, secondo quanto si è appreso dagli organi di stampa, sarebbero dovute a motivi strettamente personali, sembra però che, nei mesi scorsi, alcune nomine di capiredattori della TgR effettuate dal direttore generale Gubitosi, siano state messe in atto senza alcun parere da parte del direttore pro-tempore del TgR Casarin”. Inoltre, si legge, “il Consiglio di amministrazione di Viale Mazzini ha approvato la proposta di nomina di Pasquale D’Alessandro, formulata da Gubitosi, a direttore di Rai 5”.

Il capogruppo del Pdl alla Camera chiede se quanto descritto corrisponde a verità e coincide quindi con le reali intenzioni ed esigenze valutate dalla presidente Rai, Annamaria Tarantola; per quali ragioni la proposta del direttore generale, Luigi Gubitosi, relativa alla nomina di Rizzo Nervo a presidente della scuola di Perugia, non è stata discussa in CdA; se i vertici Rai non ritengano opportuno fornire i curricula e i relativi compensi dei dirigenti assunti, in quanto irreperibili sul sito web della Rai; se i vertici di Viale Mazzini non ritengano comunque doveroso fare chiarezza e fornire le opportune precisazioni sulle notizie riportate nell’interrogazione.

I Commenti sono chiusi