RIFIUTI: BRUNETTA, SU DISCARICA FALCOGNANA INTERVENGA IL MINISTRO CANCELLIERI

Dichiarazione dell’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati del Pdl:

“Sulla discarica del Divino Amore crescono le preoccupazioni, alimentate anche dalle amministrazioni che dovrebbero per prime sgombrare le nubi che offuscano da troppi mesi la soluzione alla chiusura di Malagrotta.

Da anticipazioni di stampa apprendo che il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha trasmesso al ministro dell’ambiente Andrea Orlando una relazione della Guardia di Finanza sulla reale proprietà della discarica di Falcognana.

Le agenzie riportano anche la notizia che esisterebbero delle responsabilità precise in materia di reati fiscali e ambientali proprio a carico dei soci della Ecofer Ambiente e che l’azione della magistratura e degli ufficiali di polizia giudiziaria prosegue e riguarda reati specifici e di rilevante gravità.

Se dovesse essere confermata questa indiscrezione mi chiedo quali sono le Procure interessate e quali sono le ipotesi di reato e se esistano o meno i presupposti per questa società e per i suoi amministratori di stipulare contratti con la pubblica amministrazione.

Per questo ho presentato oggi una interpellanza urgente al ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, per sapere se tali notizie corrispondono al vero e se si possa eventualmente ipotizzare una impossibilità per la Ecofer Ambiente di continuare a gestire l’impianto oggi autorizzato.

Al ministro ho anche chiesto quali iniziative intenda prendere il governo per prevenire, in ogni caso, l’infiltrazione di interessi criminali nella gestione del ciclo dei rifiuti a Roma e in quale modo intenda assicurare ai cittadini coinvolti la necessaria trasparenza sugli affidamenti e sulle procedure per lo smaltimento dei rifiuti urbani a Roma”.

I Commenti sono chiusi