GOVERNO: BRUNETTA, TURBATO DA INVASIVITA’ NAPOLITANO, SI TORNI A COSTITUZIONE
“La cosa che mi ha turbato di più sono quelle due ore al Quirinale: mi sembrano un po’ troppe. Segno di un’invasività del Colle nei confronti della formazione del nuovo governo”. Così Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, a “Radio Anch’io”, su Radio Uno.
“Lo dico con grande serietà e grande determinazione: forse sarebbe il caso di tornare ai ruoli corretti previsti dalla Costituzione. Il presidente del Consiglio incaricato propone i ministri, la nomina la fa il Colle. Però due ore, che probabilmente hanno riguardato maggioranza, nomine, e così via, mi sembrano francamente un po’ troppe. Sarebbe il caso di tornare nell’alveo ordinario di un’interpretazione corretta della Costituzione”.
“Ciascuno faccia la propria parte, ciascuno faccia il proprio ruolo: il presidente della Repubblica rispetti la Costituzione così come rispetti la Costituzione il presidente del Consiglio incaricato. Non è bene che ci siano forzature, né da una parte né dall’altra”, conclude Brunetta.


