CONTI PUBBLICI: BRUNETTA, GOVERNO NON RISPONDE A CAMERA SU RICHIESTA INFORMATIVA PADOAN, ATTEGGIAMENTO INACCETTABILE
Dichiarazione dell’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia:
“Di fronte all’unanime richiesta della conferenza dei capigruppo di Montecitorio, per un’informativa urgente, da svolgersi la prossima settimana alla Camera dei deputati, del ministro dell’Economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, chiamato a riferire sullo stato dei conti pubblici in Italia – dopo le allarmanti dichiarazioni del commissario alla Spending Review, Carlo Cottarelli – il governo, nonostante i solleciti della presidenza della Camera, non si è degnato di dare alcuna risposta.
Un atteggiamento inaccettabile e irresponsabile. Una vera e propria offesa al Parlamento, per lo più in un momento cruciale per la vita del nostro Paese.
Renzi e Padoan non possono scappare di fronte alla fondata preoccupazione sulla tenuta dei conti pubblici, ed è gravissimo che il governo non senta l’esigenza di dire la verità al Parlamento e al Paese.
Se dovesse perdurare questa situazione, questo incredibile venir meno dei doveri di leale collaborazione tra istituzioni, sarebbe l’ennesimo preoccupante segno dell’imbarazzante stato confusionale in cui versa non solo il Ministero dell’Economia e delle finanze, ma l’intero esecutivo guidato da Matteo Renzi.
Il silenzio sarebbe inoltre un segnale irresponsabile nei confronti dei mercati già messi in allarme dai negativi dati congiunturali che riguardano l’economia italiana”.



renatobrunetta_ufficiale