IMMIGRAZIONE: BRUNETTA, EUROPA DIVISA E IMPOTENTE, E RENZI NEANCHE INTERPELLATO
Hollande e Merkel “’sì’ alle quote lo avevano già detto, salvo che poi non era vero. L’Europa è divisa, l’Europa è impotente, l’Europa è egoista, e dentro quest’Europa l’Italia non è presente, non può dire nulla: il vertice lo hanno fatto Hollande-Merkel, ma l’Italia non c’era. Come non c’ è stata in tutte le altre occasioni in cui si prendevano delle decisioni. Noi siamo chiamati a pagare, a fare i compiti a casa, a subire, ma mai a decidere o co-decidere. I risultati li vediamo”.
Lo ha detto Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, in un’intervista a SkyTg24, a margine del Forum Ambrosetti, a Cernobbio.
“Chi è Renzi? Quello che non c’era? Quello che non è andato ai vertici? Quello che non è stato interpellato sull’Ucraina? Quello che non è stato interpellato sull’immigrazione? Quello che non viene interpellato mai? Chi è Renzi?”.
“La mia opinione è che il problema è globale. Globale significa che bisogna intervenire alle origini, e devono intervenire le Nazioni Unite. Le origini sono i paesi africani soprattutto: la povertà e il conflitto. O la comunità internazionale interviene alle origini o non si risolve nulla. Reagire come fa l’Europa, con miopia ed egoismo, produce disastri. Il buonismo produce disastri, il lassismo produce disastri, girare la testa dall’altra parte produce disastri”, ha sottolineato Brunetta.


