DEBITI PA: BRUNETTA, BENE NUOVA TRANCHE PAGAMENTI, OPERAZIONE WIN-WIN-WIN
Dichiarazione dell’onorevole Renato Brunetta, presidente dei deputati del Pdl:
“Grande soddisfazione per l’emendamento approvato questa mattina dall’Aula del Senato per lo sblocco di un ulteriore tranche (circa 20-25 miliardi di euro) di pagamenti dei debiti delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti delle imprese.
Ormai da molte settimane il Popolo della libertà chiede l’accelerazione dei pagamenti da parte dello Stato, anticipando al 2013 anche quelli (pari a 20 miliardi) inizialmente previsti per il 2014, per una iniezione di liquidità nell’economia totale di 40 miliardi, tutti quest’anno, nonché prevedendo ulteriori possibili forme di finanziamento da parte del sistema bancario e delle società di factoring, da attivare mediante semplice concessione di garanzia da parte dello Stato su debiti certi ed esigibili.
Un’idea che nasce dal presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Franco Bassanini, fatta propria, oltre che dal Pdl, anche dal viceministro dell’Economia, Stefano Fassina, integralmente recepita nell’emendamento approvato oggi al Senato.
I pagamenti dei debiti della PA sono un atto di riconciliazione tra lo Stato e le imprese e, di conseguenza, tra lo Stato e i cittadini. È un’operazione vincente per cui le aziende che riscuotono i propri crediti possono pagare i fornitori, tornare a investire e ricominciare ad assumere lavoratori.
Tutto questo porta un miglioramento delle aspettative del sistema economico e, quindi, un aumento dei consumi. Con effetti positivi per il settore produttivo, ma anche per le casse dello Stato. Un’operazione win-win-win su cui insistere con determinazione”.


