Certificati di malattia online: nell’ultima settimana ulteriori 8.000 medici di famiglia hanno ricevuto il PIN per la trasmissione telematica
Nel corso dell’ultima settimana ulteriori, importanti passi in avanti sono stati fatti nella distribuzione delle credenziali di accesso (PIN) al sistema per la trasmissione telematica dei certificati di malattia, previsto dal decreto legislativo n.150 del 2009 (“Riforma Brunetta della Pubblica Amministrazione”).
Secondo i dati forniti dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, dal 27 agosto al 3 settembre sono stati infatti abilitati ulteriori 8.000 medici di famiglia, portando così al 75% la media regionale dei medici dotati di PIN. Il processo di distribuzione si può ritenere pressoché completato nelle regioni Piemonte (84% dei medici di famiglia abilitati), Val D’Aosta (99%), Provincia di Bolzano (96%), Veneto (89%), Marche (91%), Basilicata (88%), Calabria (85%), Abruzzo (82%) e Sardegna (89%). Progressi significativi si sono registrati anche nelle altre regioni, nelle quali le percentuali di medici di famiglia abilitati risultano quasi ovunque intorno al 60%. Si ricorda infine che nelle regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana ed Emilia Romagna i medici di famiglia sono già in possesso di Carta nazionale dei servizi (CNS) per l’accesso al sistema.
Tag: carta nazionale dei servizi, certificati medici, riforma Brunetta
Seguimi su Twitter
Collabora su Facebook
Guarda il mio canale YouTube
Segui questo blog con i feed















non sono riuscito a capire se quando l’istanza viene inviata telematicamente all’inps, il medico di controllo viene informato contestualmente anch’esso telematicamente o vi è sempre un passaggio di carta tra inps e medico di controllo….
il ds de luca, sindaco di salerno, ministro brunetta, è una persona molto seria ed è l’unico ds in tutta italia che dice sempre la verirà, non riesco a capire perchè non viene invitato più volte nelle varie trasmissioni televisive come ha fatto ieri mentana dove sosteneva che anche se adesso condivide l’80% di quello che sostiene fini, per forza aggiungo io adesso fini è comunista, non capisce perchè faccia cadere questo governo come se far cadere i governi fosse una cosa da poco conto, e non capisce nemmeno quell’altro politicante di mestiere come casini che a roma fa ostruzione al pdl mentre in campania è alleato al pdl e manda in seno al consiglio regionale emeriti camorristi! il sindaco de luca, ministro brunetta, ha detto apertamente che fini e casini sono due grandissimi “politicanti di mestiere” proprio come vado sostenendo in continuazione io in questi blog!! l’ottimo sindaco de luca di salerno ha anche detto che i sindaci della campania in perenne lotta contro i camorristi ed in perenne pericolo di essere assassinati non hanno nemmeno il tempo di occuparsi della politica squallida e di cacca romana, dovuta al fatto che in seno al parlamento italiano ci siano tanti politicanti di mestiere, come fini e casini, che prima vincono le elezioni e contribuiscono alla formazione dei governi e dopo gli fanno una guerra spietata mettendosi dalla parte opposta!!
oltre alle leggi, ministro brunetta, esiste una morale e fini si dovrebbe dimettere non perchè stia scritto nella costituzione (sotto questo punto di vista è molto lacunosa) che un presidente della camera quando fa una guerra sopietata al partito di maggioranza che lo ha eletto presidente e quando è in procinto di formare un nuovo partito del quale sarà il capo dimostra abbondantemente di non essere al di sopra delle parti come sarebbe giusto che sia un presidente delle due camere!!! ma fini più che un politico che abbia un’etica è un politicante di mestiere come casini e quindi non sa nemmeno che cosa sia la parola “ETICA”!!! non sta scritta, ministro brunetta, nel vocabolario dei politicanti di mestiere!! è etico casini, ministro brunetta, che a roma fa una guerra spietata al governo ed in campania si allea al pdl e manda in seno al consiglio regionale emeriti camorristi??? d’altronde, ministro brunetta, la costituzione prevede la messa in stato di accusa del presidente della repubblica e non prevede nulla per un presidente di camera che si mette a fare politica di parte ed ostruzione contro il governo e contro il partito di maggioranza, è super partes, ministro brunetta, un politicante di mestiere di tale fatta?? me lo dica lei!!!
eppure c’è gente, ministro brunetta, che ai politicanti di mestiere come casini e fini dà il proprio voto!!!! i politicanti di mestiere, ministro brunetta, sono dei grandissimi traditori ed opportunisti che piegano la politica, che dovrebbe essere una cosa seria perchè riguarda tutti i cittadini italiani, ai loro bisogni, alle loro necessità, ai loro egoismi squallidi e stupidi!!!
io il sindaco di salerno, ministro brunetta, lo voterei sempre, in qualunque competizione elettorale si dovesse presentare!!!! fossi campano gli avrei dato il voto alle recenti elezioni regionali ove era candidato governatore!! è poco ma sicuro!!! ed è da tener presente, ministro brunetta, che salerno è una delle città più ulita d’italia ed è una delle città nelle quali esistono meno stranieri che bivaccano sulle panchine pubbliche insozzandole e coprendole di bottiglie di birra vuote, semivuote e piene!!
è etico, ministro bruetta, che fini continui a fare il presidente della camera grazie alla moltitudine di voti dei parlamentari del pdl che lui considera tutti dei “dottor stranamore”??? se considera tanti “dottor stranamore” ghedini e tutti gli altri parlamentari del pdl che lo hanno votato, compreso lei ministro brunetta, sarebbe un motivo in più per dimettersi!! dovrebbe affermare a questo punto, se fosse una persona etica: “mi dimetto perchè i voti che mi hanno permesso di essere presidente della camera sono voti di persone che io non stimo”!!!!non le sembra, ministro brunetta??? ma fini da ottimo politicante di mestiere qual è l’etica se la mette un milione di volte sette sotto i piedi!!!
la verità è, ministro brunetta, che un politico serio, morale ed etico, quale fini non è proprio per nulla, non disprezza mai e rispetta al massimo le persone che lo hanno votato, qualunque sia la carica per la quale si concorre!!!
ministro brunetta, mi faccia la cortesia d’invitare lippi in parlamento a camere riunite affinchè possa spiegare a tutti gli italiani, ammesso che ci possa essere una spiegazione, per quale motivo non ha portato cassano in sud africa!!??? eppure è stato pagato lautamente per fare il selezionatore, e se non ha convocato cassano con quale assurdo criterio le ha fatte queste benedette selezioni??!! le dico la veritò, ministro brunetta, a me cassano sembra più serio, onesto ed etico di tanti politici di mestiere italiani, con fini e casini in testa!!! magari il parlamento fosse pieno di persone serie ed attaccate all’italia e agli interessi degli italiani, più che ai loro stessi, come cassano, ministro brunetta!!
se fini pensa veramente di ricoprire la carica di presidente della camera grazie ai voti dei tanti “dottor stranamore” come ghedini allora, ministro brunetta, l’unico dovere etico di fini è: DIMETTERSI immediatamente!!!!! a prescindere da quello che c’è scritto nella costituxzoione italiana che è lacunosa sotto tantissimi punti di vista oramai; ma soprattutto, oggi, è molto vetusta ed obsoleta come tanti politici di mestiere alla fini, casini, d’alema, bersani, eccetera, eccetera!!!!! ed anche la bindi e la turco, perchè no, ministro brunetta!!??
Ma i carabinieri lo sanno che Cossiga è morto?
Francesco Cossiga è morto il 17 agosto scorso. Ma il servizio di vigilanza davanti alla sua residenza romana è rimasto. I militari stanno ancora lì! Tre turni al giorno, pattuglie che montano e smontano anche nel cuore della notte. Una Fiat Punto con due carabinieri a bordo staziona ancora giorno e notte, 24 ore su 24, davanti al civico 77 di via Ennio Quirino Visconti. Perchè? Ma non li hanno avvisati? Non sanno che il presidente è morto?
adesso i comunisti, ministro brunetta, dopo l’ennesima pagliacciata anti democratica alla loro festa contro bonanni, invocano l’intervento delle forze dell’ordine, prima le avevano sempre odiate!!
bossi ci salverà, ministro brunetta, facendo cadere questo governo!!! dobbiamo andare a nuove elezioni, perchè sovrano è il popolo italiano!! la lega farà il pienone così saranno contenti casini e fini che hanno fatto di tutto per farla rafforzare nonostante a achicchiere le abbiano fatto sempre una guerra spietata!!! questa è la dimostrazione di quanto casini e fini non capiscano niente di politica nonostante nella politica ci stiano da quando sono nati!!!
Caro Ministro sono un Medico e sono con Lei daccordo a fare in modo che i “fannulloni” vadano a lavorare anzichè poltrire a casa per una finta emicrania ma il nuovo sistema di trasmissione telematica fà acqua da tutti i lati …
Ieri ed oggi non ho potuto trasmettere alcun certificato poichè il sistema mi ritornava un errore di “mancata congruità dell’indirizzo dei pazienti” con perdita di tempo, nervosismo mio e maggiore del paziente e di quelli in sala d’attesa.
Ho chiamato allora il numero verde 800030070, sempre occupato, fino a quando resosi disponibile mi avvertiva, scusandosi, dell’attesa di 21 telefonate che precedevano! Armato di tanta pazienza ho aspettato 20 interminabili minuti fino a quando, arrivato il mio turno, mi rispondeva l’operatore che ascoltato il mio problema mi chiudeva gentilmente la comunicazione!! Caduta la linea?? NO… perchè la voce di una signorina mi ringraziava di aver telefonato e mi comunicava il numero dell’operatore “fannullone” (per conoscenza n°5971). Ho tentato con altre telefonate ma la pazienza era ormai finita e non me la sono sentita di aspettare 17, 15, 25 telefonate. Credo, comunque, che per noi operatori sanitari debba essere attivata una linea dedicata e veloce altrimenti tutto si ridurrà a propaganda. Non ho trovato, infine, un indirizzo per le lamentele e per denunciare l’accaduto! Distinti Saluti
la ragazza che ha lanciato il fumogeno contro bonanni deve esser punita con il massimo della pena prevista dal codice penale, ministro brunetta, perchè di fumogeni si può anche morire, e poi bisogna smetterla col perdonare sempre com’è stato fatto col criminale vhe ha lanciato la statuina a berlusconi!! e bisogna evitare che le nostre scuole e le nostre università rovinino i nostri giovani irrimediabilmente per sempre!!! è là, ministro brunetta, che ancora oggi vengono indottrinati alla peggiore ideologia politica che esista al mondo che è il comunismo che insegna solo odio e violenza!! nelle scuole e nelle università, ministro brunetta, bisogna fare in modo che non entri la politica perchè all’età che va dai 16 anni ai 24 non si capisce nulla ma proprio nulla della vita e tanto peggio per quanto riguarda la politica! a quell’età si è naturalmente rivoluzionari ed allora è molto facile cadere nelle grinfie del comunismo che quanto a rivoluzione se ne intende tantissimo!! ed una volta indottrinati al comunismo e quindi all’odio e alla violenza difficilmentre in futuro da adulti si ha il coraggio di cambiare opinione, perchè il comuynismo, ministro brunetta, è come una gravissima ed inguaribile malattia, come un cancro, praticamente, ministro brunetta!! ricordiamoci di un certo giuliani di genova!! ragazzo intelligentissimo, rovinato per sempre dal comunismo!!
sono talmente democratici e poco violenti questi appartenenti al pd in italia e alla sinistra italiana in genere, che impediscono sempre agli altri persino di parlare e lo fanno ancghe con grandissimi e gravissimi atti di violenza!! poi dicono che il dittatore è berlusconi!! questa ragazza che si è rovinata per sempre è figlia di un pm, ministro brunetta, non lo so ma io scommetto che si tratta di un pm di sinistra!! poi è fiorentina, quindi sarà naturalmente comunista!!!
studentessa universitaria, ministro brunetta, figlia di un pm, fiorentina di nascita, come poteva non essere comunista una ragazza di tale fatta?? ecco come si diventa comunisti in italia: a seconda del luogo di nascita, a seconda dell’università che si frequanta e a seconda della famiglia in cui si nasce, non per convinzione nata da seria meditazione!!
questi sciagurati comunisti italiani, ministro brunetta!! vammo a pescare nelle nostre scuole e nelle nostre università!!! è là, ministro brunetta, che inguaiano per sempre i nostri migliori giovani!! ecco perchè, ministro brunetta, occorre, nella maniera più assoluta, che non si faccia politica in quei luoghi ove mai e poi mai gli studenti dovrebbero imparare odio e violenza, ma tutt’altre cose, ministro brunetta, ed anche piuttosto amore e rispetto per il prossimo e per le altrui opinioni!!
Caro Ministro sono un Medico e sono con Lei d’accordo a fare in modo che i “fannulloni” vadano a lavorare anziché poltrire a casa per una finta emicrania ma il nuovo sistema di trasmissione telematica fà acqua da tutti i lati …
Ieri ed oggi non ho potuto trasmettere alcun certificato poiché il sistema mi ritornava un errore di “controllo di congruenza dell’indirizzo fallito” con perdita di tempo, nervosismo mio e maggiore del paziente e di quelli in sala d’attesa.
Ho chiamato allora il numero verde 800030070, sempre occupato, fino a quando resosi disponibile mi avvertiva, scusandosi, dell’attesa di 21 telefonate che precedevano! Armato di tanta pazienza ho aspettato 20 interminabili minuti fino a quando, arrivato il mio turno, mi rispondeva l’operatore che ascoltato il mio problema mi chiudeva gentilmente la comunicazione!! Caduta la linea?? NO… perchè la voce di una signorina mi ringraziava di aver telefonato e mi comunicava il numero dell’operatore “fannullone” (per conoscenza n°5971). Ho tentato con altre telefonate ma la pazienza era ormai finita e non me la sono sentita di aspettare 17, 15, 25 telefonate. Credo, comunque, che per noi operatori sanitari debba essere attivata una linea dedicata e veloce altrimenti tutto si ridurrà a propaganda. Non ho trovato, infine, un indirizzo per le lamentele e per denunciare l’accaduto! Distinti Saluti
dr. Ezio i “fannulloni” che poltriscono a casa con finte emicranie (e altre patologie) lo fanno con la connivenza di certi Suoi (poco seri) “colleghi” dal certificato medico facile!!!!!!!…
L’aggressione a Bonanni mostra che la riunione era aperta democraticamente a tutti e che i ragazzi dei centri sociali ne hanno approfittato per produrre una aggressione ignobile e condannabile senza mezzi termini, aggressione che si ripete per la seconda volta in riunioni del PD, e che nessuno contrasta. Non accettabile è anche il tentativo di condannare il PD come se quei ragazzi ne rappresentassero l’anima. In tali dichiarazioni sta la somma qualitativa di tutto l’equilibrio, l’obiettività e il senso di responsabilità di chi le pronuncia.
Bisognerebbe conoscere bene la storia vera d’Italia per sapere che il sud, tutto il sud, è vittima e non carnefice, vittima della arrogante prepotenza di un nord che ha usato il sud come terreno di conquista prima, e pattumiera poi. Molti del nord dovrebbero saperlo. Al tempo dell’unità d’Italia le grandi industrie erano al sud e sono state portate al nord. Quando è toccato al nord scendere abbiamo visto il sud pieno di scheletri di industrie del nord aperte e chiuse con i fondi della Cassa del Mezzogiorno. Il discorso sarebbe troppo lungo. Ci sarebbe comunque da vergognarsi a prendersela con il sud, se qualcuno mai volesse farlo. A volte stare accanto ai grandi uomini in gioventù può portare ad una rabbia costante dopo esserci misurati con loro e ora con quei ricordi. Ma questa è un’altra storia.
Verissimo, io sto aspettando da mezzora che il sito Inps “sistemats” accetti il certificato, chiamato numero verde, nulla. MINISTRO non ci rovini la vita, altrimenti con i nostri pazienti la mandiamo a casa! si dia da fare a controllare di persona, non possiamo trastullarci nel gioco dell’oca, NOI lavoriamo e lei?
Saluti
perche’ alcuni medici di famiglia si fanno pagare .30 euro il certificato di malattia( per motivi salute normale non invalidita’) on line e legale? avevo sentito che il ministero aveva stanziato a favore dei medici qualche indennita’ o qualcosa di simile a favore della categoria per l’aggravio di lavoro (qualcosa come indennita’ telematica). i medici di famiglia sono pagati dgli enti statali o sono apagamento? grazie ..p.s.ma questa legge 104 che e’ virtuale perche nessuno assiste un anziano ,viene usata come arma contro la mobilita’ di sede …la rivediamo?
Filippo, scusa, ma ti sbagli ….
Se io facessi pagare Un solo euro i certificati di malattia on-line credo che perderei tutti i pazienti (che sono molto più informati di quanto credi!!.
Quelli “forzatamente” a pagamento, +/- 30 euro, sono i certificati di invalidità on-line Inps su cui “obbligatoriamente” bisogna calcolare Iva e rilasciare ricevuta. Saluti
Caro Ministro Brunetta , sono d’accordo con lei: ” i fannulloni devono lavorare”. Io, per l’appunto, sono un’insegnante del sud che va a lavorare anche malata . i miei genitori abitano a 200 Km di distanza e se hanno bisogno non posso dare loro nessuna assistenza.Il mondo della scuola però è popolato di troppi falsi invalidi che non solo hanno il diritto di mantenere il posto di lavoro ,ma hanno anche il diritto di poter usufruire di tre giorni di permesso al mese . Le sembra giusto tutto ciò?
Contro le false, troppe “104″ non può fare niente ,vero?
Gentile signora Merante,
se ci sono troppi falsi invalidi come Lei dice (non so come faccia a dire che sono troppi peraltro) vuol dire che ci sono anche troppi medici che li certificano. E se questi medici non vanno mai in galera vuol dire che certificano il giusto e non il falso. O sbaglio? Lei sa che cosa ci vuole per contestare un verbale di invalidità di una Commissione Invalidi Civili? Ora poi metteranno, si dice, un medico INPS nelle Commissioni ASL, quindi tutti gli sdegnati potranno dormire sonni tranquilli.In ogni caso se Lei è a conoscenza, nel mondo sociolavorativo che la circonda, di persone che sono “false invalide” (perché ormai in Italia si parla di invalidi solo quando si ritengono falsi), è Suo dovere civile denunciare queste persone alle autorità competenti. Lo faccia al più presto, anziché scrivere genericamente, che è come scrivere del nulla al nessuno che può recepirla e soddisfarla con atti concreti.
cordiali saluti e buon lavoro
giuseppe zanecchia
Sig. Zanecchia, il fatto dei troppi invalidi civili è noto (che poi siano troppi o pochi non lo possiamo effettivamente dire), è vero comunque che ci sono dei medici compiacenti che rilasciano facilmente certificati attestanti cose non vere (scopriamo spesso falsi ciechi alla guida di vetture o persone con problemi alle articolazione che vanno a fare tornei sportivi che la loro menomazione – dichiarata – non consentirebbe). Vede dove lavoro c’è un dipendente che ha un invalidità dell’80% – mi sembra di ricordare – in quanto ha avuto un ictus, quando è sul posto di lavoro appare sofferente e claudicante, però questo soggetto tutti i sabati sera e la domenica sera è adibito a “buttafuori” nelle discoteche. Lei cosa dice:sarà vera la sua invalidità? Io credo che sia stato male anche dopo aver avuto l’ictus, ma adesso non credo che abbia diritto al riconoscimento dell’invalidità che gli permette di aver il pass per parcheggiare ovunque. Questo è il punto, ci vorrebbero più controlli.
No Sig, Antonino, ci vorrebbero meno parole e più fatti. Lei, come la Signora Merante, anziché ribadire che esistono falsi invalidi dovrebbe denunciare quel signore che lei dubita abbia ancora il diritto all’invalidità avuta a suo tempo. Lei ne è sicuro? E come fa ad esserlo? E’ un neurologo? Le basta guardarlo? Se nessuno lo ha mai richiamato a controllo vuol dire che l’invalidità gli è stata concessa definitivamente, e per farlo, mi creda, ci vogliono esami e prove. Quando sono previsti, i controlli si fanno, se lo lasci dire da chi ha lavorato nella sanità pubblica per 37 anni, e non ero in lavanderia. Pensi che ci sono portatori di handicap che invece chiedono controlli per tutti quegli incivili che parcheggiano nei posti riservati senza che nessun vigile passi mai o gli commini una multa. Il mondo è molto vario sa. Loro sono convinti che i vigili non passino mai, ma se lei lo chiede ai vigili loro dimostreranno che passano, ma che non possono essere dovunque. E così nascono le generalizzazioni.
Nel suo caso specifico Sig, Antonino, se lei sa cos’è un ictus, dovrebbe anche sapere che in molti casi il paziente riesce a riprendere le sue normali attività neuromotorie. Il danno che c’è stato resta, ma a volte le conseguenze possono anche non notarsi molto a prima vista, e quella claudicatio a cui lei allude è una delle conseguenze e non credo sia facile fingerla. Il rischio invece per quell’uomo è mettersi a fare il buttafuori, perché se poi c’è da menare le mani allora potrebbero accadergli cose spiacevoli. Per quanto riguarda i ciechi che ci vedono, sappia che ci sono anche funzionari corrotti, preti pedofili, imprenditori evasori e via dicendo. Certo che ci sono, ma sono mosche bianche e per nessun motivo si è autorizzati a pensare che i funzionari in genere sono ladri, i preti in genere sono pedofili, e così via. Le generalizzazioni, come lei saprà e senz’altro condividerà con me, sono figlie delle semplificazioni concettuali, tipiche delle società autoritarie e poco evolute, in cui la cultura, non essendo commestibile, non viene valutata importante. Magari si potesse distinguere solo tra il bianco e il nero. Diffido sempre di chi mi dice che gli italiani sono tutti….etc, etc. Non vuol dire niente, mi creda, niente. Vede, in diritto chi tace non è vero che acconsente, semplicemente non dice niente. Ma socialmente la formula si inverte e allora chi tace acconsente. A cosa serve poi lamentarsi genericamente in un blog? La nostra società ci ha insegnato a deridere il bambino che con il secchiello voleva svuotare il mare. E’ un paradosso, certo. Ma è l’idea giusta socialmente, è quella la strada. Dopo il numero uno finisce la solitudine con l’arrivo del numero due, e con il numero tre inzia la democrazia. Pensi,in tre numeri quante chiavi di lettura ci sono per intraprendere una strada o un’altra, per interpretare un fenomeno. E’ che ci vuole coraggio questo sì! Ma il coraggio non basta: ci vuole anche una profonda conoscenza di ciò che affermiamo, altrimenti sono guai, e a volte molto seri. Ma se abbiamo l’uno e l’altra allora è possibile intraprendere l’impervio cammino verso la verità e la giustizia.
Passi una buona giornata gentile signor Antonino
giuseppe zanecchia
Leggo la Sua risposta sig. ZANECCHIA e mi lascia un tantino sbigottito.
Ho lasciato il mio post su questo blog e, ovviamente, non ho fatto il nome della persona alla quale mi riferisco.
Lei mi “accusa” di “lamentarmi” senza fare denunce; questo Lei non lo può sapere.
La mia Amministrazione (pubblica) è al corrente della cosa ma “gira la testa dall’altra parte”.
L’ictus poi sò cos’è, per mia disgrazia, anche in famiglia (parenti e amici vari)abbiamo avuto di queste situazioni e perciò posso parlare per aver visto determinate situazioni e su come sviluppa o regredisca la “malattia”. Ma, conosco anche il soggetto di cui parlo e, quando è al lavoro, si fa vedere sofferente per poi il sabato sera e la domenica sera “dilettarsi” a fare il buttafuori nelle discoteche o locali d’intrattenimento vari, “vantandosi” con i colleghi in ufficio, e conosco anche i locali dove è stato ultimamente.
Vede, sicuramente questo post potrebbe essere anche letto dal proponente (BRUNETTA) che, avendo le mail di chi inserisce post, potrebbe benissimo contattare, o far contattare, le persone; è ovvio che in un blog pubblico si può solamente “denunciare” una situazione, i nomi si fanno in separata sede.
La ringrazio comunque dell’attenzione al mio post e spero che Lei convenga sul fatto che la privacy su un blog pubblico debba essere tutelata.
Auguro anche a Lei una buona giornata.
Antonino
C’è un piccolo fraintendimento Sig. Antonino. Io non intendevo affatto chiederLe di denunciare sul blog questa persona, ci mancherebbe altro, intendevo dire, e intendo dire che in Italia ci si lamenta troppo spesso di situazioni che poi però nessuno denuncia “alle autorità competenti”, e non certo in un blog. In ogni caso, e poiché in un blog si resta doverosamente sul generico, i discorsi debbono essere sempre generici, e si riferiscono a situazioni oggettive e non certo personali, giacché relative a persone che non si conoscono e non si sa che cosa abbiano o non abbiano fatto in concreto se non lo scrivono. E per questo motivo, non conoscendo personalmente Lei e il caso citato, non mi riferivo certamente a Lei persona, ma alla situazione da Lei dichiarata: Il mio scritto voleva solo essere un invito generico a denunciare ciò che non si ritiene legale, punto e basta. Nello specifico Sig, Antonino Le evidenzio che non si usa il condizionale per accusare, e io l’ho solo invitata in una normale dialettica, ripeto generica, a denunciare ciò che non ritiene conforme alla legge. Se poi Lei l’ha già fatto, tanto meglio, ma nel post non l’aveva scritto, altrimenti non glielo avrei consigliato. Tutto qui. In un post di un blog non si ha la certezza neppure del nome che viene lasciato, ma si parla allo scritto, si parla al tema denunciato, non alla persona giuridica che non si conosce e non si sa neppure perché scrive ciò che scrive. Si può presumere e basta. Io posso chiamarla Antonino e Lei magari ha usato uno pseudonimo e si chiama Carlo. Lo fanno in moltissimi sa! Ed è normalissimo.
In ogni caso questo individuo rischia molto se la sua invalidità non è vera, ma moltissimo se è vera e se è regredita, e fa quel lavoro. E questo glielo ho già scritto. Però c’è una cosa, ora che Lei ha descritto meglio, che mi lascia molto perplesso: chi ha avuto davvero quel grumo nero di sfortuna,in genere, anche per il futuro, non ha nessuna voglia di fare attività come quella da Lei descritta. Ma sa, stare nella testa della gente è un compito sempre più difficile, ai giorni nostri.
Per concludere voglio dirLe che quando si tratta di salute e malattia io sono sempre molto attento a difendere i malati, certamente per me veri, fino a prova contraria, e questo lo faccio da sempre perché so i prezzi che si pagano a parità di intelligenza e preparazione se si è malati in confronto ai sani. Ho avuto la poliomielite all’età di 4 mesi nel 1945, ed oggi a 65 anni, ancora non smetto di battermi per la loro difesa. Pensi un poco: io non avrei mai potuto sopportare nel lavoro uno che avesse fatto finta. Ma cionondimeno bisogna sempre essere cauti e documentati, perché infine è sempre meglio scambiare il male per il bene che il bene per il male. Deludere o offendere una persona giusta è ciò che ho sempre cercato di evitare nella vita. Qualche volta ho anche sbagliato a credere bene quando era male, ma non me ne pento. Va bene così.Ciò che si riceve si perde, ciò che si dona è per sempre nostro.
Le auguro una buona giornata
giuseppe zanecchia
caro Signor Zanecchia lei è una persona splendida e non sa quanto fa bene sapere che ci sono da qualche parte persone come lei…nessuno può capire un altro se non ha provato, forse quel ragazzo cerca solo di esorcizzare la malattia e non pensare a quello che potrebbe succedergli non rendendosi conto del rischio che corre. Anche io ho delle gravi patologie cìper cui sono in constante pericolo e per cui non sto bene ma cerco, quando mi sento un ppo meglio, di sforzarmi per sentirmi viva, per pensare che nonostante tutto c’è ancora una speranza…anche solo riuscire a scendere 4 piani, fare una semplice spesa e poi risalire nonostante le successive conseguenze mi da una carica inimagginabile e mi fa sentire viva…poi magari chi mi vede pensa che sto bene e non ho nulla, ma purtroppo c’è troppa gente ignorante e pronta a puntare il dito contro tutto e tutti senza conoscere senza fermarsi un attimo a pensare che, come diceva l’autore del piccolo principe “ciò che è essenziale è invisibile all’occhio”…mi sento comunque sola ma almeno un po piu fiduciosa: le persone sensibili ed intelligenti non sono del tutto estinte! grazie di esistere. lulu