Il Clandestino intervista Brunetta, 2010 l’anno della Rivoluzione

bruny intervistato1

Pubblichiamo a seguire l’intervista di David Parenzo per il Clandestino, fatta a Renato Brunetta, Ministro della Funzione Pubblica.

Si va definendo l’agenda del Governo per il 2010: riforme costituzionali, fisco e riforma della giustizia. Un programma ambizioso, vista la fase che stiamo vivendo, non le pare?
Finita la crisi, ritorniamo al programma perché quello presentato agli italiani da Pdl e Lega, è un impegno preso per cambiare l’Italia. Abbiamo già fatto moltissimo nei 16 mesi passati: dalle riforme sulla sicurezza a quelle della scuola, dall’università, alla giustizia, per non parlare poi della prima grande riforma della pubblica amministrazione. Questo è l’impianto: continuare con quello che abbiamo fatto e far sentire ai cittadini che le cose stanno realmente cambiando. Adesso, quando la ripresa comincerà nuovamente a soffiare, sarà possibile premere l’acceleratore a partire dalla riforma fiscale di cui ha parlato Berlusconi. Questo è un tornare al programma, quanto al fisco: 2 sole aliquote, semplificazione massima, passaggio dalla tassazione sui redditi a quella sui consumi e riequilibrio del sistema rispetto alle singole fasce di reddito. Bisogna dare un assetto definitivo al nostro ancora farraginoso sistema fiscale.

Lei è sempre ottimista,riesce a vedere il bicchiere mezzo pieno! E a che punto è la sua “Rivoluzione”? La mia rivoluzione? Si ricordi che la rivoluzione è per i cittadini… e poi è in corso non è mica finita. Il Paese non lo si cambia in pochi mesi. Stare dalla parte dei cittadini vuol dire semplicemente ricordare ogni giorno che la Pubblica Amministrazione esiste perché lo Stato deve dare beni e servizi pubblici. Se i 60 milioni di cittadini non sono soddisfatti vuol dire che lo Stato fallisce i suoi obiettivi e la PA va cambiata. Quello che ora sto cercando di fare, e in parte mi sta riuscendo, è soddisfazione degli italiani.

Cioè i cittadini sono considerati come fossero dei clienti di un negozio?
Il cittadino è il cliente! È un signore che paga per avere un servizio e deve essere soddisfatto. Le dirò di più: visto che il suo è un giornale che si occupa di numeri e sondaggi, io non solo ho il consenso del 70% dei cittadini sulle mie iniziative ma ho l’appoggio convinto di almeno la metà dei dipendenti pubblici. Un altro quarto sta a guardare e solo i restanti mi sono contro. Questa è davvero una rivoluzione culturale: anche il dipendente pubblico pensa a sé stesso come a un cliente della PA. Trasparenza, meritocrazia e qualità non sono più considerate delle parolacce, ma principi ampiamente condivisi.

Noto nel suo ufficio un totem con “l’emoticon…” per la customer satisfaction.
L’emoticon è uno strumento di valutazione del cliente mentre sta effettuando una operazione con la pubblica amministrazione. Questo sistema serve a stabilire un rapporto relazionale quantomeno di controllo sul servizio erogato. Poi c’è l’arma dell’azione collettiva nei confronti delle amministrazioni che non abbiano rispettato gli standard qualitativi nell’erogazione dei servizi. Abbiamo pure in cantiere una “Carta dei doveri della PA”per eliminare le molestie burocratico‐ amministrative…

Leggi l’intervista per intero su: Clandestinoweb

Tag: , , , , ,

59 Commenti a “Il Clandestino intervista Brunetta, 2010 l’anno della Rivoluzione”

  1. ugoz scrive:

    ma fatele con i fatti le riforme, ministro brunetta, non con le chiacchiere e soprattutto non aspettatevi nessuna collaborazione da parte della sinistra italiana! d’altronde non ne avete nemmeno bisogno, la maggioranza vostra è assolutissima sia al senato che alla camera!!

  2. elio agostinelli scrive:

    sè le riforme sono per migliorare? sono riforme buone.la realtà chè io vivo è vedo da cittadino comune è peggiorata!sopratutto la riforma sulla giustizia quella penale? sè di deve fare chè si faccia radicalmente! di massimo durata 3-anni,prove ò non prove il giudice deve degidere colpevole ò non colpevole.è non di 9 anni ò prescrizione.per non parlare quella civile non più di un anno!poi ci sono i provvedimenti d’urgenza ecc. è il giudice chè sbaglia volutamente ò per incapacità? deve essere mandato à casa!altrimenti non sono riforme ma prese per il cu..

  3. NO MONETINA DAY scrive:

    NO MONETINA DAY
    aderisci anche tu!

  4. NO MONETINA DAY scrive:

    NO MONETINA DAY

    contro i giustizialisti, i forcaioli, i Santoro, i Travaglio, i Gomez!

  5. sandro scrive:

    NO MONETINA DAY
    c’hai ragione! ci vorrebbe un mea culpa di tutti, mi vergogno di essere un italiano per quello che è successo.
    nessuno ha il diritto di lanciare monetine
    nessuno ha il diritto di giudicare in piazza qualcuno
    grazie a NO MONETINA DAY

  6. celeste scrive:

    aderisco
    al NO MONETINA DAY

  7. NO MONETINA DAY scrive:

    grazie

  8. gianluca scrive:

    Meritocrazia. La dirà almeno un milione di volte al giorno.
    Ed allo ra mi spieghi come mai nel mio ente, a causa del rispetto della spesa del personale, quest’anno non c’è un cent ( già erano una miseria) per la parte variabile del contratto decentrato, ovvero, per i comuni mortali, non vi è 1 cent da destinare ai meritoveli e quindi che uno lavori o non faccia niente, alla fine per premiare ci sono 0 EURO, ovvero ancora per i comuni mortali non vi sarà nessun passaggio orizzontale ne premio produzione.Senza contare che si potranno avere solo 10 ore annue di straordinario procapite.
    ALLA FACCIA DI PREMIARE E INCENTIVARE I MERITEVOLI. E MENO MALE CHEL AVORO IN UN ENTE VIRTUOSO DEL NORD. Dopo quasi 2 anni da Ministro ha capito che con il contratto decentrato lei consente di elargire soldi ai dipendenti di enti che negli anni scorsi non Hanno lesinato sulle spese o sull’assunzione del personale?.Trova logico che dei responsabili di servizio per 12 anni hanno sempre percepito come indennità di risultato il minimo previsto, non perchè non meritevoli, ma perchè per ragioni di bilancio si è sempre previsto solo il minimo.
    E io dovrei essere contento quando il mio imponibile annuo è inferiore alla sua paga mensile?
    Vvoglio essere educato altrimenti le spiegherei per bene cosa ne farei del SUO TOTEM CON L’EMOTICON!!!!!

  9. NO MONETINA DAY scrive:

    NO MONETINA DAY
    per esprimere dissenso a lancio di monetine ed altri atti giustizialisti e violenti!

  10. NO MONETINA DAY scrive:

    NO MONETINA DAY

    contro i violenti; gli arrabbiati; i volgari; i perdenti; gli inutilmente volgari; i grevi.
    (sapete dove trovarli) http://www.antef...

  11. Si MONETINA DAY,e se il caso anche medaglie e souvenir da 3etti. scrive:

    Per esprimere completo dissenso agli ingiusti tentativi di riabilitazione di personaggi politici che hanno rubato miliardi e miliardi di lire ai contribuenti italiani.
    Contro i tangentari,i puttanieri clericali ipocriti e falsi moralisti degli alti salotti bene,contro i conflitti d’interessi che bloccano lo sviluppo dell’economia,contro i corruttori e i corrotti e i mafiosi,contro i Pduisti .
    A favore di atti giustizialisti purchè legalitari…………
    ……………………..Vuoi pure queste Bettino???
    Bettino Vuoi pure queste????

  12. ugoz scrive:

    ho capito!! questo monetina day è contro tutti gli italiani praticamente!!???

  13. ugoz scrive:

    cmq, ministro brunetta, volevo solo dirle che questa volta non sono proprio d’accordo con berlusconi!!!!! se le tasse per questioni di bilancio statale non si possono abbassatre a tutti gli italiani bisogna fare qualcosa per abassarle solo ai poveretti! e volendo tutto è possibile, ministro, specialmente a berlusconi! è solo importante che entriate in questo ordine di idee, poi le soluzioni si trovano! intanto cominciate col proibire stipendi esosi pagati con denaro pubblico come quelli di vespa, di baudo, di santoro, di floris e tutta rai 3!!! perchè, ministro, dovete anche porvi il problema del divario enorme che intercorre tra stipendi degli operai che mandano avanti il paese e stipendi di parassiti come i sopracitati giornalisti delle mie palle che se non esistessero sarebbe meglio per tutti! invece degli operai ministro non ne possiamo fare a meno!! ministro, in parole povere, riduciamo il divario notevole che esiste tra stipendi poveri e stipendi ricchi! rendiamo i cittadini più uguali e più simili tra di loro come prevede e stabilisce proprio la nostra costituzione ministro!!

  14. ugoz scrive:

    a proposito di clandestini, ministro brunetta, ieri sera solita trasmissione taroccata di santoro, travaglio, ruotolo e tutto il resto della sua banda. ieri sera santoro, ministro, voleva dimostrare la sua solita tesi (assurda, bugiarda, precostruita, prefabbricata e preconfezionata) seconda la quale i rosarnesi sono tutti razzisti e che tutti i rosarnesi non hanno il coraggio di sotenere che sono contrari alla mafia. la trasmissione ha dimostrato l’esatto contrario, come volevasi per l’appunto dimostrare ministro! patetica tutta la faccenda dello striscione antimafia che le ragazze del liceo hanno occultato per non dare un’altra impronta al corteo. molto convincente invece quel rosarnese promotore della manifestazione pacifica dei cittadini il quale ha detto chiaramente e senza paura che i rosarnesi sono contrari a tutte le mafie del mondo!! ministro quando oscuriamo queste squallide trasmissioni della disinformazione?? un giornalista che si rispetti, ministro, deve andare alla ricerca della verità attraverso le sue trasmissioni non deve andare alla ricerca della dimostrazione faziosa, capziosa ed artefatta delle sue assurde teorie politiche comuniste di sinistra. e santoro lo paghiamo anche lautamente, ministro, per disinformarci!!!

  15. ugoz scrive:

    che grande scoop di santoro, ministro, la storia dello striscione antimafia prima mostrato e poi occultato!! santoro pensava di dimostrare così che tutti i rosarnesi sono mafiosi e non hanno il coraggio di dimostrare contro la mafia!! è successo l’esatto contrario ministro!! il capo della manifestazione pacifica ha detto chiaramente che i rosarnesi odiano tutte le mafie del mondo e ha lasciato chiaramente intendere che odiano anche santoro e le sue trasmissioni taroccate, precostituite e preconfezionate! questo ovviamente nella trasmissione non l’ha potuto dire, ma noi lo abbiamo capito perfettamente ministro!!

  16. ugoz scrive:

    come può permettersi santoro di far passare attraverso la sua orrida e squallida televisione che i rosarnesi sono tutti razzisti?? e che tutti i rosarnesi sono mafiosi ed hanno paura della mafia?? pagato poi con i soldi pubblici ministro! ma dove cacchio stanno ministro tutti i vari garanti della correttezza dell’informazione della televisione di stato?? come mai non intervengono in simili abberanti circostanze?? e se non intervengono, ministro, che cosa li abbiamo a fare e soprattutto che cosa li paghiamo a fare lautamente??

  17. mario scrive:

    però te lo vedi molto più di me Santoro, o no coglione???? come mai??? Vespa ti annoia???

  18. ugoz scrive:

    ministro brunetta, la banda di santoro ieri sera era rinforzata addirittura dal leprottino lerner, quell’impostore che contemporaneamente è giudeo, cattolico e comunista e ciascuna delle tre cose è in netta contraddizione con le altre due. mi sembra che leprottino abbia voluto sostenere la stupida tesi che l’italia dovrebbe osspitare tutti gli stranieri affamati del mondo che sono miliardi! mi sembra che questo abbia voluto dire però non l’ha detto esplicitamente, ipocrita com’è, perchè si rende conto che sarebbe la cosa più assurda e folle di questo mondo! gli stranieri muiono nell’attraversare il deserto ha detto, e noi italiani che cacchio c’entriamo?? non ci sono le varie organizzazioni umanitarie internazionali che dovrebbero intervenire?? o secondo lerner oltre a soccorrere gli stranieri nel mare “nostrum” dobbiamo andarli a soccorrere anche nel loro deserto?? ma mi faccia il piacere mi faccia il leprottino con tutta la sua banda di squallidi e scellerati giornalisti delle mie palle!!

  19. michele santoro scrive:

    Caro ugoz, nonostante le brutte parole che mi rivolge, la ringrazio lo stesso per aver guardato la mia trasmissione. La ringrazio anche di pagare il mio stipendio con il canone. Per il resto…lei è solo un poveraccio.

  20. ugoz scrive:

    ministro brunetta, sono talmente ipocriti i comunisti umanisti e tolleranti delle mie palle che quando si chiede loro quanti stranieri dobbiamo aiutare facendoli venire in italia non rispondono?? io questo vorrei sapere da loro ministro, ma nessuno mi risponde!! ce lo facciano sapere dove lo pongono gli squallidi e scellerati comunisti questo limite che secondo me è già abbondantemente superato! gli affamati in cerca di lavoro nel mondo, ministro, sono miliardi!! e lei lo sa molto meglio di me!! come si fa ad aiutarli tutti ministro se non riusciamo ad aiutare nemmeno tutti gli italiani che non arrivano a fine mese che padoa schioppa scelleratamente continuava a tartassare!!!???

  21. ugoz scrive:

    ministro, santoro io lo guardo proprio per sapere fin dove può arrivare l’ipocrisia e la faziosità umana e fin dove può arrivare la stupidità di tutti coloro che sostengono che santoro è un buon giornalista e gli danno credito!!! e l’ipocrisia e la stupidità umana nel caso specifico sono infinite come la misericordia divina! gente che si lascia taroccare il cervello da un disonesto dell’informazione come santoro non merita assolutissimamente rispetto e merita di essere presa a calci nelle palle (ma non le hanno) e mandata via dall’italia insieme agli stranieri delinquenti! ministro, una persona che rinuncia al proprio cervello per ragionare col cervello di un altro che è pure fazioso e tendezioso che razza di squallida e stupida persona è?? è una cacca di vacca puzzolente!!!

  22. ugoz scrive:

    santoro, ministro, è un abilissimo e scellerato ammaestratore di scimmiette che si sa sanno solo imitare e non hanno capacità di intendere e di volere!!! santoro, ministro, è un incosciente e sciagurato strizza cervelli altrui, non dovrebbe lavorare con la tv di stato! santoro, ministro è una delle tante cacche di vacca puzzolenti che inquinano l’italia in una maniera veramente vergognosa!!! ma poi ministro i comunisti non meritano nemmeno di essere chiameti cacche di vacche che almeno servono a fare letame! ecco perchè, ministro, i comunisti come santoro piuttosto che al letame bisogna considerarli dei letamai!!

  23. ugoz scrive:

    chissà se lo sanno i comunisti ministro che il consenso a Berlusconi grazie pure a santoro, floris e lerner è arrivato al 70% !!!!!!!!!! se ne accorgeranno alle prossime regionali che “mazziatone” prenderanno le cacche secche di vacca comuniste!!!

  24. ugoz scrive:

    santoro tutto ama del comunismo tranne che l’odio per il vil danaro e l’odio per l’orrido profitto!! che caso strano ministro!!!

  25. mario scrive:

    pirla il post delle 12.51 ti rappresenta a pieno… però occhio a scrivere mentre ti guardi allo specchio… poverino di un coglione convinto pure di interloquire con il ministro… mi fai pena scemo

  26. michele santoro scrive:

    Caro ugoz, è ancora Santoro che le parla.
    Noto che perde facilmente la calma. Ma tutte le oscenità che scrive, come le vengono in mente? Non è che sta facendo un ritratto che ben conosce? Le consiglio di smettere di guardarsi allo specchio. La fa delirare.

  27. michele santoro scrive:

    Caro Mario, è evidente che personaggi come ugoz hanno seri problemi di squilibrio mentale. E vanno aiutati.
    Uno che scrive post a raffica dalla mattina alla sera senza senso, che offende gratuitamente chiunque e che racconta un mucchio di falsità e stupidaggini, va aiutato. Avrà un lavoro questo pover’uomo? Avrà una famiglia questo poveraccio? Sarà andato a scuola? Avrà avuto dei genitori che lo hanno educato? A giudicare dalla frequenza con cui scrive e dalla qualità di ciò che scrive, verrebbe da rispondere “no”, ai quesiti sopra. E allora, aiutiamo ugoz ad inserirsi dal punto di vista sociale. Tutti hanno diritto ad un’esistenza migliore. Grazie.

  28. RENATO BRUNETTA scrive:

    CARO UGOZ E’ IL TUO DIO CHE PARLA….. BRAVO CONTINUA COSI’……
    P.S. SCRIVO MAIUSCOLO PER SPIRITO DI COMPENSAZIONE

  29. Giuseppe scrive:

    Nonostante tutto Ugoz deve ammettere,
    che se avuto la possibilità di sbarcare seppur per qualche momento
    a Rosarno,questa l’ha avuta grazie a Michele Santoro tramite la Rai,TV pubblica.
    Se ha avuto la possibilità di vedere con i suoi occhi la gente di cui tanto parla senza conoscere questa l’ha avuta grazie ad Annozero di Santoro tramite la Rai e al canone che anche Ugoz ha pagato.
    Se ha avuto l’occasione di vedere la malcapitata povera madre con
    l’occhio nero,questa gli è stata data da Michele Santoro.

  30. Giuseppe scrive:

    Ugoz ,
    ringrazia Santoro che ti ha dato l’opportunità di vedere quei rosarnesi che contro ogni legge dello stato fanno la ronda notturna armati di bastoni e quant’altro..
    Quel tipo di rosarnesi che intimano ad una ragazzina del liceo di chiudere uno striscione contro la ndrangheta e la costringono a mentire sull’esistenza di quello striscione.
    Chi è andato a Rosarno a raccogliere le testimonianze personali dei rosarnesi ??
    Chi è andato a raccogliere le testimonianze dei neri???
    Chi ti ha dato Ugoz ,la possibilità di approfondire ,capire e sensibilizzare il problema???
    Chi ti ha dato l’opportunità di capire ancora una volta che in Calabria l’azione di governo sia nazionale che regionale è sterile e inesistente???

  31. Giuseppe scrive:

    Come al solito poi ci va di mezzo chi non c’entra.
    Tipo quella madre malcapitata,che forse prima degli avvenimenti lesivi nei suoi confronti,ancora provava un filo di compassione,di carità per gli immigrati sventurati.
    Vedi Ugoz da noi c’è un detto sempre condivisibile in piccoli contesti sociali come i paesi calabresi :
    “U cani vaci e muzzica sempri ndo sciancatu” che tradotto letteralmente vuol dire :”Il cane va a mordere sempre lo strappato”;
    Che tradotto nella sua morale vuol dire :che l’avventato aggressore tende sempre a colpire il povero, l’indifeso.
    Doveva essere Maroni ad avere un occhio nero,Calderoli,Bossi,Borghezio,Ugoz ,Prosperini,e tutti quelli che ben protetti seminano diffidenza odio e generano violenza .
    Invece è purtroppo malcapitata la giovane signora di Rosarno ,che tuttavia l’ha scampata con un occhio nero, la macchina fracassata e tanta paura.

  32. patrizio scrive:

    Povero Santoro,ricco e straricco (stipendio rai + parlamento europeo) che si circonda di ricchi e straricchi e anche di nobili subrettine(borromeo) e magari invita anche quel ricco ammasso di silicone della parietti(che tral’altro non sa cantare non sa ballare non sa condurre, non e’laureata e neppure diplomata)ma che discetta di tutto, riempiendo cosi’ di nulla lo studio e l’etere, assieme al santoro e al travaglio. Però sono tutti comunisti.Proviamo a mandarli in Francia o in Russia a parlare male del capo del governo, sicuramente li internano, cosi ce li togliamo di torno.non guardo la trasmissione, la leggo sui giornali.Sempre molto perplessi

  33. Giuseppe scrive:

    Detto questo sig.Patrizio,
    proviamo ad indovinare tramite quale famosi giornali di libera informazione lei viene a sapere della trasmissione:
    Il giornale,Libero,Il Tempo,La Padania possono bastare.
    Già il fatto che giudica una trasmissione che non guarda è la prova che lei è il classico italiano che parla e straparla senza sapere una minchia.
    Poi nessuno parla male di nessuno,si raccontano solo fatti reali,ben documentati con tanto di testimonianza video o con tanto di atti processuali contro ogni minimo attacco di delegittimazione della verità.
    E magari è anche troppo pluralista per i suoi gusti,questo è il problema del sig.Patrizio.
    In Francia c’è Sarkozy che se avesse avuto i guai giudiziari di Silvio non sarebbe potuto essere candidato a premier,e che almeno accetta la satira.
    In Russia il compare comunista sovietico di Silvio Berlusconi (Vladimir Putin),ha già sulla coscienza le morti di più di 40 giornalisti.
    Ma si capisce che al sig.Patrizio non piace che ognuno possa dire la sua,e ancora meno piace che ognuno possa rivelare qualche verità scomoda ai potenti.
    Purtroppo l’Italia è fatta anche da questi individui che nell’ignoranza più totale possono anch’essi votare.

  34. simone scrive:

    sig.giuseppe la linea sul commento delle 20 :58 è giusta solo una piccola precisione in francia esiste una lwgge che proibisce ai giornali di scrivere sulla vita privata dei politici….

  35. michele santoro scrive:

    Bravo patrizio, informati sui giornali, magari di quel troglodita di feltri o di quel lecchino di belpietro.
    In francia, tanto per essere chiari, uno come berlusconi starebbe, nella migliore delle ipotesi, a casa, e non a capo del governo. Uno come berluconi non sarebbe eleggibile.
    Riguardo alle soubrette e alle siliconate,beh, il tuo silvio le ha messe addirittura a fare i ministri.
    PS. la parola “discetta” non esiste, casomai è “disserta”. Sarai mica come la Parietti, caro patrizio!!?!?

  36. michele santoro scrive:

    Al nostro Patrizio, piace il modello “Putin”. Ah già, putin è il compare di silvio! Ora si spiega tutto.
    In italia abbiamo avuto il ventennio fascista, nel quale non si poteva criticare il capo del governo. Non saremo davvero tornati a quel periodo?

  37. michele santoro scrive:

    sig. simone, negli USA invece, si può scrivere qualunque cosa. E gli USA sono lo stato di cui tanto vi riempite la bocca. Su questo argomento non li gradite?

  38. simone scrive:

    sig.m.santoro,non voto per silvio ma non insista con questa storia che sui giornali e nella TV,non si parla liberamente è una mensognia.

  39. michele santoro scrive:

    sig. simone, non ho detto nulla di quello che lei ha scritto. Ma che post ha letto. Piuttosto, mi risponda sugli USA.

  40. simone scrive:

    sig.m.satoro,è lei che insiste continuamente portando avanti la tesi del nuovo fascismo (berlusconi)le voglio far presente che fra tre anni si vota di nuovo e se berlusconi ha sbagliato non sara nominato nouovamente,ed il fascismo televisivo e giornalistico finira,se questo è quello che pènsa…

  41. michele santoro scrive:

    La democrazia non si riduce al voto, sig. simone. Devo spiegarle anche questo? Penso che sia in grado di arrivarci da solo.

  42. simone scrive:

    sig.m.santoro le rispondo a le sue due domande 1 io condivido come viene gestito il giornalismo e la TV negli USA QUESTO SIGNIFICA CHE CONDIVIDO IL SUO PENSIERO.ma non estremizzo come lèi il giornalismo e la TV italiana ,guardi il suo progrmma se fosse come dice lèi non avremmo il piacere di ascoltarla,2 il voto è un dato di fatto anche se non si condivide deve avere la pazienza di aspettere il suo momento oppure che fini le fa la grazie.

  43. michele santoro scrive:

    sig simone, innanzitutto provi a scrivere italiano perchè faccio fatica a capire e di conseguenza a risponderle.
    Se lei pensa che la democrazia si riduca al voto, beh, allora vuol dire che la storia non le ha insegnato nulla. E mi permetto di aggiungere che la sua, come quella della maggioranza degli italiani, è un’ignoranza davvero molto preoccupante. Anche in iran si vota, oppure a cuba, eppure sappiamo che non sono paesi democratici.

  44. serafino scrive:

    parlando di democrazia
    io lavoro in una scuola elementare e il mio mestiere è quello di arrivare a tutti anche all’ultimo, anzi sono lì proprio per questo, per l’ultimo che è ultimo anche perchè ha meno possibilità fuori e dentro di sè, sia perchè ha qualche problema o perchè semplicemente arriva adesso da un altro paese, quindi l’idea di democrazia a scuola per me ma credo per molti insegnanti sia quella di arrivare non al 50% più uno o accontentarci di un quasi tutti, ma A TUTTI;
    detto questo mi ha colpito come a fine dicembre chi governa ha detto che il 67% è con lui, qualche giorno dopo l’istat parla del 17% che non arriva a fine mese.
    Ecco democrazia non è operare fosse anche per il 67% che magari sta bene, ma risolvere i problemi di chi li ha.
    Un governo con le possibilità che ha questo, dico di risolvere veramente i problemi del paese e di sistemare un poco le cose, non c’è mai stato. Chi governa ora perde un’occasione irripetibile.
    Serafino maestro elementare

  45. simone scrive:

    sig.M.santoro,e come dico e penso sempre io a lèi come ad altri fa comodo rispondere a quello che si vuole e cambiare le carte in tavola,riconosco a me stesso che scrivo di merda ,ma come io scrivo lèi raggiona…..

  46. Delusa scrive:

    ministro Brunetta, faccio riferimento alla sua proposta di cacciare di casa i giovani a 18 anni…non so se si rende conto che io, laureata a 26 anni, ancora non riesco a trovare lavoro, per fortuna i miei genitori…come si fa ad andare via?! o a farsi una famiglia?! Ci provi Lei, tanto almeno 15000 euro al mese li guadagna senza tanti problemi…

  47. michele scrive:

    Ciao delusa, su tranquilla, c’è anche ci stà peggio, pensa a me ad esempio, 50enne con appena licenza media inferiore (lo ammetto sono ignorante)e disoccupato tu hai molte possibilità in più, i nostri politici hanno il vizio di dire che la crisi è passata, certo sino a che trovano soldi per AUMENTARSI LO STIPENDIO. Presumo che tutti i politici siano un tantino mano lesta, ma in italia si esagera

  48. Giuseppe scrive:

    Sig.Simone,
    ricollegandomi al discorso dell’immunità francese,
    se sotto processo Sarkozy nel 1989(nn era nessuno) avesse testimoniato il falso in un processo alla domanda riguardante la propria adesione a qualche loggia massonica deviata(P2)
    e sarebbe stato condannato non avrebbe più potuto avere una vita politica,non avrebbe potuto candidarsi neanche all’elezioni comunali. Se poi Sarkozy imprenditore, prima della sua ascesa in politica,aveva avuto precedenti di corruzione e tentata corruzione di giudici,
    falso in bilancio ,e mazzette pagate alla mafia non avrebbe potuto essere nemmeno un semplice personaggio pubblico.
    Questo per dire che Silvio in Europa non avrebbe avuto ragion d’esistere politicamente,perchè sarebbe stato silurato molto prima.
    Ma l’Italia si sà ,è il paese dei balocchi e dei cafoni.
    Il paese dove i politici della seconda repubblica pensano più a premiare i ladri con i vari condoni edilizi,fiscali etcc…,e molto poco pensano a premiare gli onesti.
    Pensano di riabilitare il ladrun Craxi,ma non si presentano alle commemorazioni della morte di Borsellino.

  49. simone scrive:

    swig.giuseppe quello che hai scritto non si discute è evidente che l’italia grazia i ladri e condanna i santi ,mi dispiace vedere che ci tengono a commemorare craxi,politica di merda…..ciao giuseppe..

  50. michele santoro scrive:

    sig simone, se lei scrive di merda è evidente che chi legge, legge merda. E allora, cosa si può tirare fuori dalla merda? Nulla.

  51. simone scrive:

    sig.santoro TU RAGGIONI DI MERDA OK.vedi le cose a senso unico

  52. Laura scrive:

    Quanta volgarità in questi commenti! Volgarità gratuita nei commenti dei vari Simone e impensabile soprattutto nelle risposte di Santoro. Non sono bacchettona, le parolacce le conosco e qualche volta le adopero, ma quì si esagera. Non ci sono commenti o critiche o, semplicemente, scambi di opinioni. Sembra una gara a chi offende di più volgarmente. Come bambini alle elementari!
    Sono d’accordo con Brunetta per quanto riguarda la P.A.
    Ho lavorato con la P.A. come utente per 20 anni. Ora ci lavoro con un contratto a progetto con scadenza 16 giugno. Quindi conosco molto bene l’ambiente. Purtroppo non credo che il Ministro riuscirà a cambiare le cose come vorrebbe! Io me lo auguro, ma sono dubbiosa. Ci sono degli zoccoli duri (all’interno!) che non lo permettono! Lo so con assoluta certezza e cognizione di causa.
    Mi piacerebbe adoperarmi in maniera fattiva e concreta per dargli una mano, ma so che non è possibile. L’enturage dei Ministeri credo sia come un clan dove non è possibile entrare a farne parte se non per “grazia ricevuta” e … ricambiata!

  53. ALADINODUE scrive:

    sig.santoro, mi scusi, mi ha colpito molto quella sua domanda finale ad un certo patrizio,cioe’” non saremmo tornati a quei periodi”.

    non so esattamente a quali periodi lei fa riferimento, ma oggi qualcuno in italia dice : si stava meglio quando si stava peggio,
    oggi si ammazza una persona per rubargli la pensione,si ammazza un ragazzo,per passatempo,si ridicolizzano con le satire chi governa un paese.

    troppi troppi troppi politicanti

    troppi troppi troppi consulenti di stato

    troppi troppi troppi giornalisti

    troppi troppi troppi venditori di fumo nella politica

    troppi troppi troppi disoccupati

    troppi troppi troppi malumori da 50 anni

    le domando sig.santoro ” ma non saremmo tornati a quei periodi ? ”

    grazie un saluto.

  54. michele scrive:

    giuseppe vai a vedere l’ultima intervista di borsellino cosa dice

  55. Giuseppe scrive:

    Caro Michele ,
    grazie del consiglio .
    Ma io, è da una vita cha mi batto per informare la gente ,gli amici che ignorano etc…etc…Conosco tutta l’intervista.
    La prima volta che l’ho vista e ascoltata è stata 15anni fà.
    E mi brucia il culo da allora.
    Credo che tu mi puoi capire.
    Ho sempre creduto di avere la testa più dura degli altri ,
    continuo a crederlo.

  56. ALADINODUE scrive:

    13 FEBBRAIO 2010 AVETE SENTITO COSA COMBINANO GLI INVASORI STRANIERI NEL NOSTRO PAESE A MILANO BASTA…….!!!!!!!!!!

    FUORI DI COGLIONI TUTTI QUESTI ANIMALI STRANIERI!!!!!!!!!!!

    FUORI DAI COGLIONI CHI PER BUONISMO DA LORO PROTEZIONE, PRESTO SAREMO CON LA TESTA SOTTO I LORO PIEDI.

    PENSATE IN UNA CITTA’ CHIAMATA RAGUSA HO LETTO DA QUALCHE PARTE CHE IL CARCERE E’ TALMENTE PIENO CHE PER I CONTINUI ARRESTI SONO COSTRETTI A RIEMPIRE ALTRI CARCERI PROVINCIALI.

    POLITICI….. VERGOGNATEVI…….VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!

    IL MANTENIMENTO DI QUESTI PARASSITI SOPRATUTTO EXTRA COMUNITARI
    E’ A CARICO DELLO STATO E CIOE’DI NOI CITTADINI ITALIANI

    CI VUOLE UNA LEGGE INTERNAZIONALE PER GLI STRANIERI IN CUI CHI INCORRE IN UN REATO QUI IN ITALIA VADA AUTOMATICAMENTE CONSEGNATO ALLE AUTORITA’DI APPARTENENZA E VENGA CONDANNATO CON LE LEGGI DEL LORO PAESE CE NE FOTTIAMO SE LI IMPICCANO QUELLA E’SOLO MERDA ALLO STATO LIBERO.

    CI BASTA LA MERDA ITALIANA DA MANTENERE. CHIUDETELE LE MURA ELLA CITTA’ O CI RITROVEREMO CON I LORO COLTELLI ALLA GOLA,”CASSANDRA”

  57. Giuseppe scrive:

    Era meglio l’Aladino originale,
    almeno qualche magia o per lo meno logica riusciva ad espletarla.
    Questo mago del risaputo del gran cazzo,
    non considera il falso reato di clandestinità come un abominio ai diritti dell’essere umano.
    La clandestinità “nel senso magico del cazzone”(sopra citato) è intesa a posteriori nella preferibile concezione della normalità indirizzata come la giustificazione del quotidiano vietare i permessi di soggiorno agli extracomunitari molto spesso onesti e normali lavoratori, come normali ed al contempo lavoratori, spesso si considerano molti italiani indegni di questo nome,che anzichè lavorare ,sfruttano l’altrui forza-lavoro a scopi e interessi esclusivamente personali.
    Perciò per tornare al mago,bisogna rammentare che il governo preferisce riempire i tribunali già in difficoltà di pratiche inutili e infrazioni improbabili con i vari nuovi reati xeno-controllati da una deriva destroide intenta ad additare e colpevolizzare sempre gli innocenti per giustificare le mancanze istituzionali che questo governo garantisce nel nome e nel programma di una divisione dell’identità unitaria degli italiani.
    Perciò mago del mio gran cazzo….(che poi non c’è più niente da scoprire modestamente)…….
    non credere di meravigliare i tuoi minorenni spettatori col lurido trucco di lanciare merda sui poveri extracomunitari,perchè la causa
    della rovina dell’Italia è da imputare agli italiani sia essi imprenditori e sfruttatori al loro comodo,
    sia essi politici corrotti e lontani dalle volontà popolari
    o siano essi comuni elettori,cittadini normali,individui produttivi che seppur erranti e politicamente minorenni si vedono cmq strumentalizzati con i vari panzoni, fannulloni,bamboccioni,etc..etc..ma costituiscono da sempre l’unico vero motore del paese.
    Conviene più al governo tenere alta la tensione sul tema dei neri e dei vari
    poveri extracomunitari indifesi ,
    anzichè far prevalere l’attenzione alla cinica e realista visione dell’opinione pubblica sull’attuale clima di imbrogli,di rapporti filo-mafiosi e di corruzione di personaggi che si sono impegnati nel tempo allo scopo di bloccare lo sviluppo del nostro paese.

  58. Giuseppe scrive:

    Solo l’ultima volontà di retrocedere
    di qualche posizione
    il commento del grande CAPRONE.

  59. Giuseppe scrive:

    Allo staff:
    il CAPRONE và segnalato alle autorità competenti!!!
    Costituisce un pericolo pubblico.
    Fermate ameno l’affluenza continua dei suoi inutili provocatori ed eversivi commenti.
    Ogni suo commento costituisce un ‘offesa all’Altare della Patria,
    e alla Resistenza Antifascista che ha aperto senza tornaconti
    l’unica vera fabbrica in cui si è formata la giovane democrazia italiana.

Lascia un Commento